PERSONAL TRAINER

Il Personal Trainer è una figura altamente qualificata, che parte da una corretta valutazione antropometrica e funzionale per arrivare ad un allenamento personalizzato per il cliente. Il Personal Trainer deve essere in possesso di un attestato di primo soccorso e rianimazione nel caso in cui durante un allenamento succedesse qualcosa di traumatico affinché egli sia subito in grado di gestire la situazione di emergenza in attesa di operatori qualificati.

Oltre alle qualifiche, il fattore esperienza è sicuramente un modo di presentarsi ottimo, in quanto un soggetto competente perché ha studiato se ha avuto modo di praticare determinati sport saprà essere più esauriente nelle spiegazioni, saprà trasmettere maggiori sensazioni e sarà più empatico.

Il P.T. deve avere anche una preparazione di base riguardo i principali tipi di patologie che un cliente può presentare (diabete, ipertensione, osteoporosi, scoliosi, spalla instabile ecc...) in modo da sapere proporre allenamenti giusti e mai pericolosi.Il personal trainer dev'essere un buon comunicatore e un buon motivatore, poco utile essere molto tecnico se poi non si riesce a trasmettere sensazioni positive e voglia di allenarsi. Nel rapporto one to one ciò è fondamentale.

 

Le varie discipline che insegno individualmente sono:

  • Pilates con reformer, cadillac, barrell, step barrel

 

  • Pancafit ®

 

  • Preparazione atletica per sport e danza 

 

  • Allenamento funzionale

 

  • Cultura fisica e pesistica

 

COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI ALLENAMENTO ?

l'allenamento in personal trainer in media dura un'ora. La prima seduta di solito viene utilizzata per compilare l'anamnesi, ovvero la raccolta di tutta una serie di dati, da quelli anagrafici, alla valutazione dello stato di salute dei grandi organi e distretti corporei, alla storia sportiva del soggetto, a quali obiettivi ambisce, con che frequenza intende allenarsi ecc...
la prima seduta sarà utilizzata per testare il cliente. I test varieranno a seconda del caso e dell'obiettivo che si vuole raggiungere.

TOP